logo
Home
Storia
Chi siamo
Come trovarci
I nostri Corsi
Calendario 2013
NATALE INSIEME 2012
Foto
Trofei-Stage 2013
Eventi
Comunicati stampa 10
CAMPIONATO LIBERTAS
La Finestra...
cookie privacy





Home arrow I nostri Corsi
DESCRIZIONE DELLE SPECIALITA DEL PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE

Singolo maschile e femminile:
E' una specialità del pattinaggio che vede l'atleta esibirsi a livello individuale. Tra le difficoltà che gli atleti devono eseguire ci sono gli esercizi obbligatori, e i salti e le trottole contenute sia nel programma breve che nel programma lungo. Maschi e femmine gareggiano separatamente gli uni dagli altri.

Coppia Artistico:
La coppia artistico è formata da un pattinatore e da una pattinatrice che eseguono in coordinazione e unisono, difficoltà singole e in coppia, in armonia con il tema musicale prescelto. Tra le difficoltà ci sono i salti, le trottole, i sollevamenti e le spirali.

Coppia Danza:
La coppia danza è formata da un pattinatore e da una pattinatrice, che eseguono in coordinazione passi ed inversioni del senso di marcia in armonia con il ritmo di una musica, in posizioni e prese codificate. L'introduzione di elementi propri della coppia artistico (sollevamenti, salti e trottole) sono limitati da apposite regole.

Solo Dance:
Questa specialità del pattinaggio è svolta da atleti in modo individuale anche se ricalca quasi perfettamente le difficoltà della coppia danza. Nelle competizioni di Solo Dance infatti gli atlei devono eseguire gli esercizi obbligatori, l'osp (se la categoria di appartenenza lo richiede) e l'esercizio libero.

Pattinaggio Sincronizzato (Precision):
Il Pattinaggio Sincronizzato consiste in un insieme di minimo 12 (16 in campo internazionale) e massimo 24 atleti che eseguono in perfetta sincronia, movimenti, passi ed elementi tipici di gruppo in armonia con il tema musicale prescelto.

Pattinaggio Spettacolo (Show):
Il Pattinaggio Spettacolo predilige il lavoro di gruppo (formato da un minimo di 4 atleti) con la realizzazione di coreografie spettacolari e originali nelle quali si ricerca come prima caratteristica la capacità di rapresentazione mimica.
A questa specialità possono accedere pattinatori di varie le età che vogliano esprimersi nel pattinaggio utilizzando il lavoro di gruppo quale forma di coesione, cooperazione e divertimento.

 
Libertas Pilastro Team - Associazione dilettantistica fondata nel 1992 affiliata a:  
fihp   libertas   uisp
                              sito realizzato da gionatali