logo
Home
Storia
Chi siamo
Come trovarci
I nostri Corsi
Calendario 2013
NATALE INSIEME 2012
Foto
Trofei-Stage 2013
Eventi
Comunicati stampa 10
CAMPIONATO LIBERTAS
La Finestra...
cookie privacy





Home
Ultime notizie PDF Stampa E-mail

IL SUMMER CAMP

SI SVOLGERA' PRESSO

CENTRO SPORTIVO SACRO CUORE

(TANGENZIALE OVEST)

DAL 19 AL 23 AGOSTO

E DAL 26 AL 30 AGOSTO

ARGENTO MONDIALE PATTINAGGIO PER MARIKA FONTANA

“Un’emozione indescrivibile vedere in streaming a migliaia di kilometri di distanza un’atleta della tua società salire su podio ai Campionati Mondiali di pattinaggio - queste le parole di Vera Turchetti presidente dell’ASD Libertas Pilastro Pattinaggio - grazie a Marika Fontana che ci ha regalato una splendida medaglia d’argento con il quartetto NEOVIS composto da: Alessandro Spigai, Daniele Tessaro, Francesca Carella, e Marika, complimenti a tutti”.

Alla gara hanno partecipato 18 quartetti di varie nazionalità, I quattro atleti con una gara a dir poco “perfetta” per eleganza, armonia, scioltezza, espressione, sincronismo, hanno conquistato il pubblico e giudici, giungendo a ridosso di un altro eccezionale quartetto italiano (Celebrity) .

Dal messaggio di Marika dalla Colombia, che è anche il pensiero degli altri: questa medaglia vale oro considerando che siamo riusciti ad arrivare qui solamente con le nostre forze, insieme siamo riusciti a fare tanto e non ci fermeremo; Marika dice: ringrazio Francesca Carella, Daniele Tessaro e Alessandro Spigai per avermi fatto vivere una delle giornate più belle della mia vita, che mi ripaga per tutti i sacrifici che si fanno per questo sport.

Ricordiamo inoltre che Alessandro Spigai ideatore e coreografo del quartetto ha conquistato il titolo di campione del mondo in coppia con Elena Leoni nella danza e l’argento nella solo dance, e questa notte (ora italiana) sarà di nuovo in pista con il piccolo gruppo Roma Roller Team per un’altra medaglia.

Per opportuna informazione, ricordiamo che i quattro atleti sono testimonial ADMO, infatti domenica 6 settembre si sono sottoposti presso il centro trasfusionale di Belcolle al prelievo del sangue per la tipizzazione e iscrizione nella banca dati dell’ADMO per una eventuale donazione del midollo osseo a chi purtroppo ne avesse bisogno, con la speranza che altri giovani seguano il loro esempio.

CAMPIONI NELLO SPORT, CAMPIONI PER LA VITA

------------------------------------------

TROFEO CITTA' DI VITERBO

7-8 marzo 2015

6° TROFEO delle STELLE

14-15 marzo 2015

22° MEETING di PRIMAVERA

18-19 APRILE 2015

CENTRO SPORTIVO SACRO CUORE - VITERBO

--------------------------------------------------------------------------------------

PREMIO FAIR PLAY TALENTI LIBERTAS

TUTTO MERITATO A RACHELE CERICA

All’atleta della Libertas Pilastro ’92 Rachele Cerica il Premio Fair Play Talenti 2013 Libertas, la cerimonia di premiazione si è svolta martedì 20 maggio presso il palazzo delle Federazioni a Roma alla presenza di molte autorità sportive e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Presidente Nazionale Libertas Dott. Luigi Musacchia, il Presidente del CONI Regionale Lazio dott. Riccardo Viola, il Presidente Provinciale Roberto Pacifici.

A Rachele un premio più che meritato, per un’atleta che in quindici anni di attività ha dimostrato attaccamento ai colori sociali, correttezza, disponibilità, gentilezza e lealtà nei confronti dei dirigenti, istruttori, compagni di squadra e avversari. La diciottenne ha iniziato a pattinare nel 1999 all’età di tre anni, ha gradualmente acquisito tutti i fondamentali della disciplina, progredendo continuamente fino a raggiungere un grado di preparazione tecnica e artistica che l’ha portata ad essere ai vertici del pattinaggio regionale, ottenendo anche ottimi risultati in campo nazionale e internazionale sia in singolo che in gruppo, tutto con il sostegno della famiglia.

A Rachele va anche il ringraziamento della Libertas Pilastro per i risultati raggiunti, per la facilità di comunicare con gli atleti più piccoli, per la modestia che l’ha sempre distinta, augurandole un futuro ricco di soddisfazioni nello sport e nella vita. GRAZIE RACHELE.


--------------------------------------

GRANDE SUCCESSO DEL

5° TROFEO delle STELLINE LIBERTAS DI PATTINAGGIO


Comunicato e foto su: O

Grande successo del 5° Trofeo delle Stelline Libertas, oltre 200 atleti hanno partecipato alla manifestazione svolta presso il centro sportivo Sacro Cuore sabato 22 e domenica 23 marzo, organizzata dall’ASD Libertas Pilastro ’92, il trofeo giunto alla 5° edizione è riservato ad atleti principianti, preagonisti ed amatoriali, da 4 anni in su, i concorrenti divisi per età e per grado di difficoltà, hanno eseguito un percorso con i birilli (i più piccoli), gli altri hanno presentato gli esercizi secondo le proprie capacità.

Sono state due giornate intense ed emozionanti quelle trascorse da dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie provenienti da Campania, Umbria e Lazio, che hanno famigliarizzato e socializzato in grande amicizia scambiandosi esperienze e consigli, per gli ospiti di fuori regioni, che hanno pernottato a Viterbo, c’è stato anche il tempo di visitare la nostra città (anche lo sport è turismo).

Dal punto di vista “agonistico” i piccoli e grandi atleti si sono esibiti davanti ad un pubblico di genitori e amici che hanno applaudito indistintamente tutti i ragazzi, i più piccoli emozionati con qualche lacrima prima di entrare in pista, consolati e incoraggiati dagli istruttori e dai giudici, altri disinvolti e sicuri nell’eseguire i loro numeri, molti di loro già sulla buona strada per diventare in futuro ottimi atleti.

Come sempre ottima l’organizzazione logistica della Libertas Pilastro che ha premiato tutti i bambini e ragazzi con una coppa a ricordo della manifestazione.
--------------------------------------------------------------
5° TROFEO CITTA' DI VITERBO

8 - 9 MARZO 2014

LIBERI - OBBLIGATORI - SOLO DANCE

Centro Sportivo Sacro Cuore - Viterbo
.............................................
TROFEO delle REGIONI Brillla una piccola "STELLA"

STELLA OLIVIERI ottimo 7° posto

comunicato su: ONTUSCIA

TUSCIA WEB

AL TROFEO DELLE REGIONI BRILLA UNA PICCOLA STELLA
Al Trofeo delle Regioni di pattinaggio artistico a rotelle in svolgimento a Castiglione della Pescaia brilla la piccola stella della Libertas Pilastro, infatti, Stella Olivieri, 8 anni, si è distinta nella categoria giovanissimi con un brillante 7° posto in un lotto di 38 concorrenti.
Nel trofeo riservato alle categorie giovanissimi ed esordienti sono a confronto le tre migliori atlete di ogni regione, Stella, ha dimostrato di non aver timore delle avversarie e con un esercizio libero pattinato in modo semplicemente elegante e armonioso nello stesso tempo, di buon livello tecnico, è riuscita a farsi apprezzare dai giudici e dal pubblico, riuscendo ad ottenere questo bellissimo risultato alla sua prima uscita in campo nazionale in una gara federale.
L’allenatrice Sara Turchetti è soddisfatta della bella prova che Stella ha effettuato in una gara molto impegnativa, con un alto tasso tecnico di molte atlete, per la presidente della Libertas Pilastro, questo risultato e il trionfo di Marika Fontana in Francia, mettono in risalto la buona scuola agonistica della società viterbese, aspettando anche i risultati del prossimo campionato nazionale livelli della UISP di Calderara di Reno dove saranno impegnati: Gloria Turchetti, Alice Fioretti, Elena Capitanelli e Sade Troscia con l’allenatrice Alessia Marchetti.

.....................................................
Comunicato su: TUSCIASPORTLIFE
CONCLUSI I CAMPIONATI ITALIANI FEDERALI DIVISIONE NAZIONALE
A Roccaraso (AQ) si sono conclusi i Campionati Italiani federali di pattinaggio categorie divisione nazionale di singolo a cui hanno partecipato quattro atlete della Libertas Pilastro: Brenda Crisostomi, Giada Bacchiarri, Rachele Cerica, Marika Fontana.
Nella categoria divisione nazionale A Brenda non è riuscita a qualificarsi per la fase finale, per la ragazza di Bagnaia è stata una gara difficile, ciò nonostante si è impegnata molto per andare a raggiungere la finale.
Giada già ammessa in finale in virtù del secondo posto ai campionati regionali, ha pattinato benissimo riuscendo a eseguire il suo repertorio che l’ha portata a raggiungere il 10° posto nel libero e il 5° nella combinata (obbligatori + libero).
Nella categoria divisione nazionale B Rachele ha presentato un ottimo esercizio si è classificata al 13° posto, ma con un po’ di rimpianto perché poteva e doveva andare meglio considerando le potenzialità della stessa.
Categoria divisione nazionale C, Marika ha pattinato benissimo come è suo solito fare, ha concluso al 9° posto di una classifica molto corta in quanto la ragazza con due decimi di punto in più a giudice sarebbe salita sul terzo gradino del podio.
Le atlete con i piazzamenti ottenuti, consentiranno al Lazio di avere tre posti in più nei campionati italiani nella prossima stagione agonistica
Con i campionati italiani federali di Roccaraso si è conclusa una stagione sportiva positiva per la Libertas Pilastro ’92 che ha visto gli atleti della società biancorossa primeggiare nei campionati regionali e riportando ottimi piazzamenti dai campionati italiani di federazione e di enti di promozione, nonché nei vari trofei a cui hanno partecipato, dando agli allenatori (Sara Turchetti, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti, Jacopo Sapronetti, Alexandra Pelli e Sara Apperti) bellissime emozioni e all’associazione validi motivi per non molare mai in questo sport che si va avanti con la forza di volontà e caparbietà per le molte difficoltà che si incontrano in questi sport così detti minori.

----------------------------------
Rachele Cerica e Marika Fontana

Medaglie d'argento al Trofeo Internazionale di Misano Adriatico -

3 oro, 3 argento, 1 bronzo ai Camp. Regionali UISP

ONTUSCIATROFEO INTERNAZIONALE MISANO ADRIATICO PATTINAGGIO
CAMPIONATI REGIONALI FORMULA E LIVELLI UISP

Sempre più in alto i pattinatori della Libertas Pilastro ’92 nella specialità di singolo, infatti, gli atleti dell’associazione presieduta da Vera Turchetti hanno riportato grandi risultati al Trofeo Internazionale di Misano Adriatico e ai campionati regionali Formula e Livelli UISP svolti nello scorso fine settimana presso il centro sportivo Sacro Cuore.
Dal Trofeo Internazionale di Misano Adriatico due eccezionali medaglie d’argento per le due atlete più “anziane” Rachele Cerica e Marika Fontana, in splendida forma, che con gli ottimi esercizi hanno messo dietro alle loro spalle fior di concorrenti. Per le ragazze si tratta di una ulteriore conferma delle loro potenzialità essendo già qualificate per i campionati nazionali della Federazione e dell’Ente di promozione UISP. Vera Turchetti che ha seguito la trasferta sull’Adriatico commenta così “E’ bellissimo vedere sul viso delle atlete e dei loro genitori la gioia che provano quando si ottengono questi ottimi risultati, tutto in tre minuti di gara, dopo il sacrificio di un anno di allenamenti, grazie ragazze”.
Nel campionato UISP undici atleti pilastrini in gara e 3 medaglie d’oro con: Lorenzo Turchetti, Gloria Turchetti, Sade Troscia; 3 medaglie d’argento con Liana Frittelli, Chiara Stavagna, Elena Capitanelli, 1 medaglia di bronzo con Ginevra Grasso, quarto posto per Annalisa De Colle e quinto per Matteo D’Andrassi, Alice Fioretti e Stella Olivieri, è stato un successo di squadra che premia il lavoro svolto dagli atleti e dei loro istruttori.
Gli istruttori, Sara Turchetti, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti e Jacopo Sapronetti con la collaborazione di Alexandra Pelli e Sara Apperti sono alle stelle per gli ottimi risultati che gli atleti da loro seguiti hanno finora riportato in questo scorcio di stagione e non finisce qui perché sabato 8 e domenica 9 giugno è in programma, presso il centro sportivo Sacro Cuore, il campionato regionale federale delle categorie giovanissimi ed esordienti a cui sono iscritti, Stella Olivieri, Liana Frittelli, Sofia Marazzi, Lorenzo Turchetti, Alice Fioretti e Gloria Turchetti con ottime possibilità di accedere alla fase nazionale , inoltre, domenica 9 e lunedì 10 Susanna Marazzi, Martina Mizzelli e ancora Marika Fontana saranno a Bologna per il Trofeo Nazionale UISP della specialità solo dance.


.....................

CAMPIONATO REGIONALI UISP
8 MEDAGLIE D'ORO,
1 D'ARGENTO, 3 DI BRONZO
comunicato e foto su TUSCIASPORTLIFE

RISULTATI ECCEZIONALI DEI RAGAZZI DELLA LIBERTAS PILASTRO
AI CAMPIONATI REGIONALI UISP Pattinaggio
Eccezionali risultati per i ragazzi della Libertas Pilastro ai Campionati regionali UISP con esercizi obbligatori e liberi, svolti sabato 4 e domenica 5 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro, undici partecipanti tutti sul podio nelle varie categorie, di cui sette hanno centrato la qualificazione ai Campionati nazionali che si svolgeranno a Follonica nel mese di giugno.
Si sono laureati campioni regionali UISP per gli esercizi obbligatori: Liana Frittelli, Lorenzo Turchetti, Giada Bacchiarri, Chiara Mizzelli, Sofia Marazzi, per gli esercizi liberi: Gaia Calisti, Rachele Cerica, Marika Fontana e ancora Sofia Marazzi; medaglia d’argento a Giada Bacchiari nel libero, medaglie di bronzo a Stella Olivieri, Chiara Stavagna, Gaia Calisti negli obbligatori, Brenda Crisostomi e Chiara Mizzelli nel libero.
I ragazzi della società presieduta da Vera Turchetti, hanno un team di istruttori di prim’ordine a cominciare da Sara Turchetti rappresentante nazionale Libertas, fresca di nomina a consigliere regionale federale, che con la sua esperienza guida gli altri allenatori federali, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti, Jacopo Sapronetti, e le collaboratrici tecniche Alexandra Pelli e Sara Apperti con cui scambia consigli e suggerimenti in perfetta armonia che stanno portando i ragazzi a competizioni di alto livello.
Questi eccezionali risultati si possono ottenere grazie alla sinergia di dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie, che ognuno nel suo ruolo, con serenità e allegria collaborano con il solo intento “il bene dei ragazzi” che svolgono questa bellissima disciplina sportiva.

--------------------------------------
19° MEETING LIBERTAS

di PRIMAVERA

centro sportivo S.Cuore

20-21 aprile 2013

comunicato e foto su: ONTUSCIA


19° MEETING LIBERTAS di PRIMAVERA di PATTINAGGIO

240 atleti di 13 società di 5 regioni, questi i numeri del Meeting Libertas di Primavera svolto sabato 20 e domenica 21 aprile presso il centro sportivo parrocchiale Sacro Cuore organizzato dall’associazione Libertas Pilastro ’92.
La manifestazione giunta alla 19à edizione ha registrato un record di partecipanti, gli atleti dai 4 ai 16 anni, divisi per età e per difficoltà, hanno dato vita ad una edizione memorabile, come sottolineato da genitori e istruttori al seguito dei ragazzi.
Molti dei partecipanti erano al loro primo “incontro agonistico” con molta voglia di far bene, ma con un po’ di timore, davanti a un folto pubblico che ha applaudito tutti indistintamente.
L’organizzazione e il centro sportivo hanno risposto ottimamente a tutte le necessità, mettendo a suo agio dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie nell’impianto parrocchiale che è da tempo una splendida realtà per il pattinaggio nazionale.
Per molte famiglie venuti da fuori regione è stata anche l’occasione per visitare la Città di Viterbo e altre località interessanti (Bomarzo e Civita di Bagnoregio ecc.) anche lo sport fa turismo.
Vera Turchetti presidente della La Libertas Pilastro 92’ e Sara Turchetti rappresentante nazionale per il pattinaggio Libertas ringraziano le società Libertas Tacito Terni, Nuova Polisportiva Molinese (Pisa), ASD Skate Papillon (Napoli), Euro Sport Club (Terni), Polisportiva Montalto, Veloce Club (Rieti), ASD Rotellare di Aversa (Caserta), ASD La Fratellanza (Genova), Tuscia S.C. Santa Barbara, Roller Fly Montefiascone, Papillon Pattinaggio Artistico (Napoli), Roller Club Avenza (Massa Carrara), che con la loro presenza hanno dato lustro alla manifestazione.

--------------------------------
TROFEO INTERNAZIONALE

CITTA' DI ROMA

COPPA LIBERTAS 2013

2-3 marzo 2013

Comunicato e foto su: TUSCIASPORTLIFE
............................................................
FIOCCO AZZURRO in casa LIBERTAS PILASTRO
è nato MATTIA
auguri a Maurizia e Renato
e ai nonni da tutta la Libertas Pilastro

.............................................................


PIZZA e VECCHI PATTINI

giovedì 24 gennaio 2013 ore 20.00

Centro sportivo Sacro Cuore

Incontro con tutti gli ex pattinatori di tutte le associazioni

per passare una serata in allegria e ricordare i bei tempi trascorsi.


Siete tutti invitati al primo evento di (Pizza & Vecchi Pattini) vogliamo iniziare il carnevale all'insegna dell'allegria trovandoci tutti gli EX pattinatori insieme a sciogliere i lacci dei propi pattini e indossarli di nuovo, musica, pizza e pattinaggio così passare una serata tra passione e ricordi in allegria. (prenotarsi per la pizza) tramite gli amministratori dell'evento.


----------------------------------------------------

ALLENIAMOCI INSIEME

Allenamento collegiale si singolo e solo dance, con la partecipazione

del Campione del Mondo di coppia-danza e di solo dance

ALESSANDRO SPIGAI

Domenica 9 dicembre dalle ore 9,30

Centro Sportivo Parrocchiale Sacro Cuore

-------------------------------------

MARIKA FONTANA QUARTA AGLI OPEN DI FRANCIA DI PATTINAGGIO

Comunicato e foto sui giornali on line: TUSCIAWEB - ONTUSCIA -

Marika Fontana ritorna da Hettange (Francia) con uno splendido quarto posto a pochi decimi dal podio, la diciassettenne viterbese ha messo alle sue spalle una trentina di atleti migliorando l’ottavo posto dello scorso anno, nella categoria jeunesse gareggiano insieme maschi e femmine, per la cronaca la gara è stata vinta da un atleta di casa che ha partecipato anche alla Coppa Europa, seguito da un atleta italiano, terza un’altra italiana, perciò il quarto posto di Marika è da considerarsi come aver vinto una medaglia.
Stanca per l’estenuante viaggio dal nord della Francia a Bologna in pullman, poi da Bologna a Viterbo, ma felice per l’esito della gara Marika ci racconta l’esperienza francese: sono soddisfattissima per il quarto posto a questi Open di Francia della solo dance, ma oltre il risultato è stata un’esperienza preziosa come atleta e come persona, perché mi ha dato modo di ritrovarmi con amici dello scorso anno e di conoscere altri ragazzi con i quali c’è stata subito una piacevole intesa. Ringrazio i miei compagni di nazionale, insieme agli allenatori e dirigenti federali che ci hanno accompagnato e tutto il Team della Libertas Pilastro che mi ha sostenuto e spronato e permesso di arrivare a questo risultato.
Per il suo futuro sportivo e per il futuro di tutti gli atleti dell’associazione sono in atto alcuni cambiamenti dopo l’avvicendamento nel settore tecnico in vista della prossima stagione agonistica.
Prossimi impegni: per gli atleti il Trofeo a squadre a Forlì 10/11 novembre, il campionato nazionale Libertas di singolo in programma a Cairo Montenotte dal 16 al 18 novembre e per Alessia Marchetti e Jacopo Sapronetti corso allenatori federali 2° e 3° livello a Riccione dal 16 al 21 novembre.

----------------------------------

OTTIMI PIAZZAMENTI PER MARAZZI E CALISTI
AL TROFEO DELLE REGIONI DI PATTINAGGIO
Si è conclusa ieri a San Giovanni in Persiceto l'edizione 2012 del Trofeo delle Regioni con la partecipazione di 16 rappresentative e oltre 400 atleti, sicuramente una delle manifestazioni più piacevoli e interessanti nell'ambito del calendario nazionale per il livello tecnico dei protagonisti e l'ambiente sereno che da sempre contraddistingue questa rassegna.
Tra i 400 atleti c’erano anche Sofia Marazzi e Gaia Calisti con l’istruttrice Sara Turchetti, le due portacolori della Libertas Pilastro si sono comportate ottimamente, anche se siamo all’inizio della stagione sportiva, entrambe a metà classifica in due diverse categorie, prime delle laziali, hanno pattinato molto bene con eleganza e scioltezza.
L’Emilia Romagna e risultata la vincitrice del Trofeo, nel Palazzetto di San Giovanni, uno dei punti di riferimento storici del pattinaggio italiano, si sono esibiti atleti di grande valore e tra essi ci saranno sicuramente dei futuri campioni.
Mercoledì 31 ottobre partirà da Bologna alla volta di Hettange (Francia) con la rappresentativa italiana Marika Fontana dove dal 1 al 4 novembre si disputeranno gli Open di Francia per le categorie della Solo Dance e delle Coppie Danza.
Domenica 4 novembre alle ore 16.30 presso il centro sportivo Sacro Cuore si svolgerà la seconda Giornata sportiva della Famiglia, la manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Libertas Pilastro ’92 in collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore avrà lo scopo di offrire alle famiglie un’occasione per passare un pomeriggio diverso dal solito partecipando a varie attività sportive e ludiche. Il programma, molto ricco e vario, prevede la Caccia al Tesoro, l’attivazione di laboratori artistici con giochi da tavolo, costruzioni, lavori creativi, giochi in lingua inglese, baby dance, giochi tattili per i più piccoli.
Per quanto riguarda la sfera più strettamente sportiva, istruttori qualificati saranno a disposizione di adulti e bambini per dimostrazioni e prove di vari sport tra i quali il Pattinaggio, il Nordic Walking, i giochi sportivi con la palla, la ginnastica gioco, la ginnastica per adulti e posturale, gli scacchi e i balli di gruppo, si consiglia abbigliamento sportivo.

 
< Prec.   Pros. >
Libertas Pilastro Team - Associazione dilettantistica fondata nel 1992 affiliata a:  
fihp   libertas   uisp
                              sito realizzato da gionatali